Skip Navigation LinksHome Dettaglio Editoriale








Statistiche

Accessi: 4649314
Oggi: 210
Utenti online: 69

Mare in Calabria

Qualche idea per le vostre vacanze al mare in Calabria

Specie in estate, sono in tanti a trascorrere un periodo di vacanze balneari nelle località turistiche calabresi. Il mare in Calabria è forse la principale risorsa naturale, tra l’altro immotivatamente sottovalutata dagli operatori turistici e dagli imprenditori del comparto alberghiero e della ristorazione. Delle località marine calabresi abbiamo parlato nel dettaglio in Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia e Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria : questa volta vogliamo darvi qualche consiglio per orientare al meglio la vostra scelta, cosicché la vostra vacanza al mare sia esattamente come la immaginate.

Degli oltre 700 km di costa calabrese abbiamo già detto in passato, ma vogliamo ribadire quella che sembra un’ovvietà: il mare calabrese è bello, con scogliere di varie forme e dimensioni che ospitano un mondo sottomarino in continuo movimento. Ed è anche pulito, a parziale rettifica delle notizie che le cronache di questi giorni vanno divulgando: il turismo balneare ne sta risentendo e ciò contrasta con la limpidezza di gran parte delle zone costiere attorno alle località più note, quali Tropea, Capo Vaticano, Soverato, Roccella Ionica, Rossano o Siderno.

Queste informazioni, però, possono avere anche un risvolto positivo per i bagnanti: i prezzi e le tariffe di sistemazioni alberghiere e servizi turistici tendono infatti a scendere! Il mercato delle case-vacanze in Calabria è molto diffuso e, se si ha il tempo di andare un po’ in giro, non si dovrebbero avere difficoltà a trovare una casa al mare in affitto per qualche settimana: il nostro consiglio, proprio in virtù di quanto appena detto, è quello di non accettare il primo prezzo proposto ma rilanciare come se foste al mercato. Sembrerà strano ma si può risparmiare notevolmente.

Gli appartamenti sono certamente comodi, ma i servizi sono limitati. Se preferite una vacanza senza pensare a nulla, è meglio andare in albergo. In Calabria sono tanti gli Hotel sul mare che offrono anche servizi in spiaggia con i loro lidi attrezzati: in alcune zone, come Trebisacce, Corigliano Calabro, Rossano, Isola di Capo Rizzuto o Sibari, ci sono dei veri e propri Residence forniti di tutto il necessario per un soggiorno in grande stile. Oppure c’è la soluzione dei Villaggi.

I Villaggi turistici calabresi sono molti ed in continua ascesa: i servizi offerti sono di prim’ordine e la loro distribuzione è pressoché omogenea in tutta la regione. I migliori villaggi, in Calabria, si concentrano nelle zone a più alto afflusso turistico, ma non bisogna sottovalutare le strutture ricettive dei piccoli paesi di mare, dove troverete grande professionalità unita all’accoglienza tipica della gente di Calabria: in molti casi è prevista la presenza di animali domestici, con strutture e servizi dedicati agli amici a quattro zampe. Sono in molti a viaggiare con animali domestici ed i villaggi calabresi si sono finalmente adeguati!

Per chi vuole spendere ancora meno suggeriamo i “Bed and Breakfast”, hotel a basso costo ricavati in case signorili o in antichi palazzi rimessi a nuovo: ne troverete diversi nelle aree urbane, ma non mancano nemmeno nelle zone di mare. Nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza sono presenti importanti stabilimenti termali, così da coniugare il soggiorno balneare con le terme (o spa degli hotel), trascorrendo una vera e propria vacanza benessere.

Chi ama l’avventura e il contatto con la natura non disdegnerà qualche giorno di campeggio: le strutture adibite al camping in Calabria sono anch’esse in crescita e rappresentano non di rado un servizio aggiuntivo offerto da Residence o Hotel sul mare. Presenti anche sulla costa tirrenica e presso le principali località turistiche, i campeggiatori di Calabria prediligono però la costa ionica, con alcune delle strutture più note.

Se poi volete integrare il vostro soggiorno al mare con un po’ di enogastronomia non dimenticate l’agriturismo: in Calabria le strutture agrituristiche sono ogni giorno di più ed hanno uniformato i loro standard di qualità a quelli internazionali. La qualità del cibo, a base di prodotti tipici calabresi ma non solo, era già elevatissima…

Altri Articoli
Presepe vivente 2016 "Un Uomo,Una Stella"
Trekking in Calabria
Carnevale in Calabria
Natale in Calabria
Dolci di Natale in Calabria
Gioacchino Murat in Calabria
Bernardino Telesio: padre della filosofia moderna
MAB
Chiese di Calabria
Magna Grecia in Calabria
Il Peperoncino calabrese
Festival del Peperoncino di Diamante 2009
Organizzare una vacanza in Calabria: facile con MobItaly
Magna Grecia Film Festival 2009 – Festa del Cinema in Calabria
Il Treno Natura: un trenino a vapore nel Parco Nazionale della Sila
Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più
San Francesco di Paola
Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia
Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria
Diari di viaggio in Calabria e viaggiatori stranieri del passato
Parchi Naturali Calabresi ed Oasi Naturalistiche in Calabria
Dolci Pasquali in Calabria
Tradizioni Pasquali in Calabria
Prodotti tipici calabresi
Costumi tradizionali arbereshe
Musica popolare in Calabria
Location cinematografiche calabresi e cineturismo in Calabria
Vini in Calabria
Località sciistiche calabresi
Rafting in Calabria nelle Gole del Raganello
I castelli della Calabria
Tradizioni Arbëreshe
I Bronzi di Riace
La riviera dei cedri
I Giganti della Sila
La Cipolla Rossa di Tropea
Paleariza festival
MobItaly: Turismo in Calabria
TD Group Italia S.r.l.
Citypost SpA Soluzioni per il mondo postale
Hotel La Principessa
Hotel Barbieri
Club Residence Capopiccolo
Hotel Eurolido