Skip Navigation LinksHome Dettaglio Editoriale








Statistiche

Accessi: 4900669
Oggi: 187
Utenti online: 19

Organizzare una vacanza in Calabria: facile con MobItaly

Quando le vacanze passano prima dal web

Organizzare le vacanze in Calabria, al mare o in montagna, sta diventando sempre più facile anche sul web: sono ormai tanti i siti che si occupano di turismo online e con qualche click la vacanza è bella e pronta! Su internet si possono trovare offerte low cost sia per i viaggi che per i soggiorni, così come pacchetti vacanze all-inclusive molto convenienti, ma sono soprattutto le informazioni sulle località turistiche da visitare che suscitano un interesse sempre crescente. Gli itinerari turistici sono ormai quasi un must: il tempo è poco e, nella società della comunicazione e dell’informazione h24, non ci si può permettere di andare in un posto senza visitare tutto quanto di bello può offrire.

Non c’è solo MobItaly, dunque, ma un gran numero di siti web, più o meno affidabili, con un’enorme mole di informazioni turistiche per pianificare una vacanza in Calabria: ma, già che ci siamo, vogliamo descrivervi un viaggio e soggiorno calabrese programmato ed accompagnato dal nostro sistema per come ci è stata raccontata da chi l’ha provato. Eccovi insomma la breve cronaca di una vacanza MobItaly.

“Era da tempo che volevamo fare una vacanza in Calabria, ma non sapevamo da dove cominciare”: è questa la frase più ricorrente che ci si sente dire quando i turisti raccontano la loro esperienza di pianificazione del viaggio. Sono tantissimi, infatti, coloro che decidono di non affidarsi alle agenzie di viaggi per risparmiare qualche soldino e si gettano a capofitto in ricerche su internet che, non di rado, si rivelano più faticose del previsto. Offerte, low cost o meno, ce ne sono in quantità industriali, per tutti i gusti e per tutte le tasche: il problema, semmai, è districarsi in questa giungla di pacchetti “viaggio+hotel”, “all inclusive”, “last minute” o gli ultimi arrivati “first minute”.

E cos’è che fa la differenza nell’organizzare una vacanza? Cosa ci fa propendere per una proposta turistica anziché un’altra? Sicuramente la conoscenza dei luoghi e la possibilità di fare quel che più appassiona giocano un ruolo fondamentale. E’ in questa fase della pianificazione che il nostro servizio è risultato particolarmente apprezzato. Sul portale, infatti, gli itinerari sono tra le tipologie di contenuti più visitate: sul sito ci si fa un’idea di quello che il territorio ha da offrire e si inizia a fare una prima scrematura del ventaglio di località, che viene poi raffinata ulteriormente dalle schede dei comuni e dei loro punti di interesse.

Un percorso MobItaly, in sostanza, è un insieme di punti di interesse (che chiamiamo PoI per comodità) con l’unico intento di proporre un itinerario tematico e non già quello di racchiudere tutti i luoghi da visitare di un’area territoriale. Non a caso il portale offre la possibilità all’utente registrato (la registrazione, così come tutti i servizi MobItaly, è gratuita) di creare percorsi personalizzati unendo PoI a proprio piacimento: appena comprendono questa opzione, molti utenti si sbizzarriscono nel creare gli itinerari più improbabili, giusto “per vedere che strada farà Tom Tom”.

L’integrazione con il Navigatore Satellitare è indubbiamente una delle caratteristiche di punta del Sistema MobItaly: i nostri amici, due giovani coppie, hanno scelto di trascorrere le loro vacanze a Tropea, sulla Costa degli Dèi, ed hanno perciò scaricato 3 dei 4 percorsi che toccano la città sul loro plamare insieme ad altri itinerari che avrebbero voluto fare. L’operazione, una volta installato e-Traveller, non richiede che pochi minuti ed il procedimento molto intuitivo.

Quindi hanno dato un’occhiata alle strutture ricettive, alberghi e campeggi, vicino a Tropea: si sono fatti un’idea e poi hanno visitato un sito specializzato in prenotazioni online, cogliendo proprio una conveniente offerta proposta da uno degli alberghi presenti negli elenchi del portale.

Arrivato il giorno della partenza, il software e-Traveller li ha condotti sino all’hotel di Tropea prescelto ed hanno così iniziato la loro vacanza in Calabria nel migliore dei modi: niente cartine da interpretare, niente indicazioni vaghe dei passanti né litigi tra i componenti del gruppo. Solo un po’ di Salerno-Reggio Calabria e poi il percorso alternativo sulla s.s. 18 con il mare alla loro destra. Giunti in hotel, il palmare è stato messo da parte, ma non il sistema MobItaly: grazie alla pagina sul portale, infatti, avevano saputo che nei giorni della loro permanenza ci sarebbero stati un concerto gratuito ed una sagra ed avevano impostato un promemoria elettronico così da non perderli.

Una delle due coppie era particolarmente devota a San Francesco di Paola ed hanno così organizzato una gita nella città cosentina al penultimo giorno della loro vacanza a Tropea. Giunti a Paola, la loro attenzione è stata monopolizzata dal Santuario, raggiunto facilmente in quanto punto d’interesse MobItaly: durante il viaggio hanno avuto modo di leggere informazioni e notizie sulla storia di San Francesco, i suoi miracoli e le bellezze del suo Santuario, così da sapere subito dove andare e cosa vedere una volta arrivati. Al termine della visita, una coppia è rimasta a sentire la Santa Messa, mentre l’altra ha preferito fare un giro per Paola, seguendo l’itinerario nel centro storico che parte proprio dal Santuario.

La vacanza in Calabria è così terminata. Mare, sole, divertimento, buona tavola e relax: cosa chiedere di più? Certo, il tempo è poco ed i soldi non molti ma, se ci si organizza, è ancora possibile “staccare la spina” e dare un calcio allo stress: MobItaly vuole darvene l’opportunità.

Altri Articoli
Presepe vivente 2016 "Un Uomo,Una Stella"
Trekking in Calabria
Carnevale in Calabria
Natale in Calabria
Dolci di Natale in Calabria
Gioacchino Murat in Calabria
Bernardino Telesio: padre della filosofia moderna
MAB
Chiese di Calabria
Magna Grecia in Calabria
Il Peperoncino calabrese
Festival del Peperoncino di Diamante 2009
Mare in Calabria
Magna Grecia Film Festival 2009 – Festa del Cinema in Calabria
Il Treno Natura: un trenino a vapore nel Parco Nazionale della Sila
Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più
San Francesco di Paola
Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia
Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria
Diari di viaggio in Calabria e viaggiatori stranieri del passato
Parchi Naturali Calabresi ed Oasi Naturalistiche in Calabria
Dolci Pasquali in Calabria
Tradizioni Pasquali in Calabria
Prodotti tipici calabresi
Costumi tradizionali arbereshe
Musica popolare in Calabria
Location cinematografiche calabresi e cineturismo in Calabria
Vini in Calabria
Località sciistiche calabresi
Rafting in Calabria nelle Gole del Raganello
I castelli della Calabria
Tradizioni Arbëreshe
I Bronzi di Riace
La riviera dei cedri
I Giganti della Sila
La Cipolla Rossa di Tropea
Paleariza festival
MobItaly: Turismo in Calabria
TD Group Italia S.r.l.
Citypost SpA Soluzioni per il mondo postale
Hotel La Principessa
Hotel Barbieri
Club Residence Capopiccolo
Hotel Eurolido