Skip Navigation LinksHome Dettaglio Editoriale








Statistiche

Accessi: 5533782
Oggi: 222
Utenti online: 45

La Cipolla Rossa di Tropea

Una regina tra i prodotti tipici calabresi

La Cipolla Rossa di Tropea (nota anche semplicemente come Cipolla di Tropea) è uno dei Prodotti tipici calabresi più noti in Italia e sempre più apprezzato anche al di fuori dei nostri confini nazionali. La Cipolla tropeana è molto usata in ricette tipiche calabresi ma non solo: moltissimi chef italiani la utilizzano in abbondanza per la sua eccezionale consistenza e per il sapore dolce e gradevole. A Tropea la cipolla viene preparata in mille modi: la troverete negli antipasti, nelle insalate di pomodori (è incredibile come questo piatto così semplice sia tra i più amati dai turisti stranieri!), nei soffritti ed anche nelle confetture!

Le proprietà della Cipolla Rossa di Tropea sono innumerevoli: la tradizione calabrese la vuole una vera panacea di tutti i mali, in grado di curare sia le patologie degli organi interni, mediante l’ingestione, che quelle esterne, soprattutto mediante applicazioni di un bulbo di cipolla tagliato a metà. Si tratta per lo più di credenze popolari, ma anche un numero crescente di studiosi attribuisce alla cipolla di Tropea valide proprietà curative: un equilibrio chimico particolarmente felice delle sostanze in essa contenute, infatti, le conferiscono qualità antiossidanti, antinfluenzali, antiemorragiche e tonificanti per i vasi sanguigni.

La cipolla rossa, insomma, agendo in maniera benefica sull’apparato cardiovascolare – tra quelli più duramente colpiti dallo stile di vita occidentale contemporaneo – risulta essere un efficace coadiuvante di una corretta alimentazione: potremmo definirla, senza timore di essere smentiti, un integratore alimentare dalle piacevolissime modalità di assunzione!!! Più di recente l’industria farmaceutica sta utilizzando alcune delle sue componenti chimiche come base per prodotti ad uso dermatologico in quanto, proprio come sostenevano i nostri avi, la cipolla Tropeana si è rivelata efficace nel curare le malattie della pelle e lenire le escoriazioni.

La cipolla di Tropea contiene, tra le altre cose, vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio, mentre è poverissima di calorie. In Calabria è presente in tutti i mercati e nei negozi di generi alimentari o prodotti tipici calabresi: la riconoscerete subito per la usa forma tondeggiante, il colore rosso-violaceo e la tradizionale treccia in cui è spesso presentata.

Questa cipolla così tradizionale tra i prodotti tipici calabresi non è autoctona, ma proviene dall’altra sponda del Mar Mediterraneo. Furono i Fenici, infatti, i primi a introdurre le prime piantine in questa zona della Calabria, dove avrebbero trovato le condizioni micro-climatiche più adatte ad un loro sviluppo: la troviamo già menzionata nella “Storia Naturale” di Plinio il Vecchio, nel I secolo d.C. La cipolla rossa è oggi coltivata prevalentemente sulla costa Tirrenica, da Amantea (in provincia di Cosenza) a Nicotera, passando per Campora San Giovanni (CS), Capo Vaticano (presso Ricadi, Vibo Valentia), Briatico (VV) ed ovviamente Tropea.

Insomma, non resta che provare, se non lo avete già fatto, questa cipolla dolce calabrese: in qualsiasi negozio di prodotti tipici della Calabria potrete acquistarne una treccia o anche solo qualcuna, giusto per assaggiarla. Ne siamo certi, tornerete a comprarle molto presto…

Altri Articoli
Presepe vivente 2016 "Un Uomo,Una Stella"
Trekking in Calabria
Carnevale in Calabria
Natale in Calabria
Dolci di Natale in Calabria
Gioacchino Murat in Calabria
Bernardino Telesio: padre della filosofia moderna
MAB
Chiese di Calabria
Magna Grecia in Calabria
Il Peperoncino calabrese
Festival del Peperoncino di Diamante 2009
Mare in Calabria
Organizzare una vacanza in Calabria: facile con MobItaly
Magna Grecia Film Festival 2009 – Festa del Cinema in Calabria
Il Treno Natura: un trenino a vapore nel Parco Nazionale della Sila
Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più
San Francesco di Paola
Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia
Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria
Diari di viaggio in Calabria e viaggiatori stranieri del passato
Parchi Naturali Calabresi ed Oasi Naturalistiche in Calabria
Dolci Pasquali in Calabria
Tradizioni Pasquali in Calabria
Prodotti tipici calabresi
Costumi tradizionali arbereshe
Musica popolare in Calabria
Location cinematografiche calabresi e cineturismo in Calabria
Vini in Calabria
Località sciistiche calabresi
Rafting in Calabria nelle Gole del Raganello
I castelli della Calabria
Tradizioni Arbëreshe
I Bronzi di Riace
La riviera dei cedri
I Giganti della Sila
Paleariza festival
MobItaly: Turismo in Calabria
TD Group Italia S.r.l.
Citypost SpA Soluzioni per il mondo postale
Hotel La Principessa
Hotel Barbieri
Club Residence Capopiccolo
Hotel Eurolido