Skip Navigation LinksHome Dettaglio Editoriale








Statistiche

Accessi: 4843301
Oggi: 1248
Utenti online: 45

I Giganti della Sila

I Giganti del Fallistro: i Pini Larici padroni incontrastati della Sila cosentina

I Giganti della Sila sono degli altissimi Pini Larici Calabresi che dominano con la loro imponenza la zona del Fallistro. La Sila è il cuore della Calabria ed il “Parco Nazionale della Calabria”, istituito nel 1997, non poteva trovarsi che lì, in un immensa distesa di boschi, radure e torrenti. Il Parco Nazionale calabrese più conosciuto è stato ottenuto riunendo i due nuclei del preesistente Parco della Calabria, sorto nel 1967. Attualmente il Territorio protetto occupa una superficie di 73.695 ettari nelle province di Catanzaro Cosenza e Crotone, rappresentando nel suo genere un‘area di sorprendente bellezza per molti versi ancora poco conosciuta dal turismo di massa.

Il Pino Laricio della Calabria nasce tra gli azzurri specchi d’acqua dei laghi (Cecita - Arvo - Ampollino), grandi foreste di alberi sempreverdi ed estesi pascoli dove sboccian narcisi, orchidee e ciclamini,mentre sotto i pini nascono fragole, more e funghi. Il Parco Nazionale è formato dalla Sila Grande e la Sila piccola:.

La Sila Grande si estende a sud dei corsi dei fiumi Trionto e Mucone fino alle valli del Savuto e dell'Ampollino, e rappresenta il cuore geografico dell'altopiano, dove le foreste di conifere si susseguono a perdita d'occhio, intervallate soltanto da grandi praterie che illuminano il fondo delle conche fluviali. A sud dei corsi del Savuto e dell'Ampollino si estende la Sila Piccola, che forma un arco convesso a partire dalla Val di Tacina (la più bella e incontaminata tra le valli silane) a est, fino a raggiungere la valle del Savuto a ovest. Qui non vi sarà difficile riconoscere i percorsi delle mandrie e delle greggi: la pastorizia transumante fra la Pre-Sila ionica e l'altopiano della Sila Grande è una tradizione di origini antichissime.

Nella Sila Piccola, il Parco comprende parte della foresta demaniale di Roncino-Buturo e la foresta Gariglione ed è proprio in località Fallistro che si possono ammirare “I giganti della Sila”, ultimi superstiti di pini secolari appartenenti alla famiglia detta Pinus Nigra, conifere presenti anche in Sicilia e Corsica .
I "Giganti del Fallistro" sono 53 alberi di Pino Laricio Calabrese di dimensioni colossali, con tronchi colonnari che si innalzano fino a circa 45 metri di altezza e vantano un diametro alla base di circa due metri. Il nostro invito è quello di fare una visita al “Parco Nazionale della Sila” non appena ne abbiate la possibilità: una volta lì una visita ai Giganti è d’obbligo, così come è assolutamente indispensabile rispettare il delicato ecosistema naturale in cui sono immersi.

Altri Articoli
Presepe vivente 2016 "Un Uomo,Una Stella"
Trekking in Calabria
Carnevale in Calabria
Natale in Calabria
Dolci di Natale in Calabria
Gioacchino Murat in Calabria
Bernardino Telesio: padre della filosofia moderna
MAB
Chiese di Calabria
Magna Grecia in Calabria
Il Peperoncino calabrese
Festival del Peperoncino di Diamante 2009
Mare in Calabria
Organizzare una vacanza in Calabria: facile con MobItaly
Magna Grecia Film Festival 2009 – Festa del Cinema in Calabria
Il Treno Natura: un trenino a vapore nel Parco Nazionale della Sila
Calabria: noi ci mettiamo il cuore…e qualcosa in più
San Francesco di Paola
Costa Ionica Calabrese: mare cristallino, spiagge e Storia
Spiagge tirreniche e turismo balneare in Calabria
Diari di viaggio in Calabria e viaggiatori stranieri del passato
Parchi Naturali Calabresi ed Oasi Naturalistiche in Calabria
Dolci Pasquali in Calabria
Tradizioni Pasquali in Calabria
Prodotti tipici calabresi
Costumi tradizionali arbereshe
Musica popolare in Calabria
Location cinematografiche calabresi e cineturismo in Calabria
Vini in Calabria
Località sciistiche calabresi
Rafting in Calabria nelle Gole del Raganello
I castelli della Calabria
Tradizioni Arbëreshe
I Bronzi di Riace
La riviera dei cedri
La Cipolla Rossa di Tropea
Paleariza festival
MobItaly: Turismo in Calabria
TD Group Italia S.r.l.
Citypost SpA Soluzioni per il mondo postale
Hotel La Principessa
Hotel Barbieri
Club Residence Capopiccolo
Hotel Eurolido